banner L4K

Le dispense dello psicologo

Arte protagonista con Cresciamo tutti insieme, il ciclo di eventi organizzati dal comune di Lodi in collaborazione con una serie di associazioni del territorio per offrire a famiglie e bambini delle occasioni di svago e di crescita. Sabato 10 marzo, dalle 10.30 alle 12 alla Biblioteca Laudense (sezione Ragazzi) verrà proposto il laboratorio intitolato "Emozion-arti: riconosco le mie emozioni e gioco con loro!". Si tratta di un appuntamento artistico, che vuole aiutare i bambini a dare colore alle loro emozioni e a trasformarle quando sono spiacevoli. L'evento è organizzato da Lodi for Kids, in collaborazione con Maria Giovanna Venturini. Si rivolge ai bambini dai 6 anni in su e ci sono al massimo 15 partecipanti. Adesione gratuita, ma bisogna iscriversi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
In occasione delle vacanze scolastiche di Natale il Comune di Lodi propone NATALE CON I TUOI, PER IL RESTO STAI CON NOI! un campus invernale in Biblioteca Laudense (sezione Bilbioteca dei Ragazzi), che vedrà come organizzatore Lodi for Kids, associazione di genitori da un decennio attiva a Lodi nella promozione di occasioni di intrattenimento, cultura e aggregazione a misura di famiglia. Nei giorni di martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre 2016 e poi lunedì2, martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio 2017, per un totale di 8 giorni, un gruppo di animatori culturali proporrà all'interno degli spazi della Biblioteca Laudense (sezione Biblioteca dei Ragazzi) laboratori creativi e artistici, nonché attività ludiche di vario genere e un “angolo compiti” nel pomeriggio. Il campus invernale prevede la frequenza, a scelta, di: 1- mezza giornata: solo mattina 9.30-12.30, giornata intera: 9.30-17.30 (con possibilità di pranzo al sacco da casa o fornito dagli organizzatori, con menù prestabilito, al costo indicativo di 5,50 euro a pasto). In questa seconda fascia, l'uscita è prevista dalle 17.00 alle 17.30. La giornata tipo sarà così strutturata: ore 9.30-10.00 accoglienza, ore 10.00-11.30 laboratorio creativo-artistico e attività varie, 11.30-12.30 giochiamo insieme, attività ludiche (uscita mezza giornata), 12.30-14.00 pranzo e relax, 14.00-15.00 angolo compiti, 15.00-17.00 laboratorio creativo-artistico e attività varie,17.00-17.30 giochiamo insieme e chiacchiere in compagnia (uscita giornata intera). Il campus invernale è dedicato a bambini e bambine dai 5 anni (ultimo anno scuola dell'infanzia) ai 10 anni (ultimo anno scuola primaria). E' previsto un contributo spese per la frequenza, dovuto all'acquisto dei materiali: mezza giornata: 8 euro (pranzo escluso), giornata intera: 12 euro (pranzo escluso). Il pagamento verrà effettuato settimanalmente. La partecipazione è modulabile: a seconda delle vostre esigenze, potrete iscrivere i vostri figlie e figlie per un giorno, per due, per tutto il periodo, la mattina, giornata intera... Il campus sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti e per un massimo di 25 partecipanti. Per maggiori informazioni, scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  w iscrizioni rivolgersi in Biblioteca Laudense (sezione dei Ragazzi).
Aperifamily, dal 15 febbraio tutti i sabati alla Clinica dell'Arte! Laboratori creativi di arte, musica, teatro e molto altro per i bambini, condotti da educatori esperti, mentre i genitori... si dedicano a un aperitivo divertente. Il motto dell'iniziativa, commerciale ma che strizza l'occhio al mondo della famiglia è Aperitivo per adulti, rigorosamente accompagnati. La Clinica del'Arte è un locale che si trova in via San Fereolo 24 a Lodi.
Sabato 30 agosto a Casalpusterlengo per tutto il giorno si tiene "Sport in piazza", con le dimostrazioni e le esibizioni delle società sportive, mentre alla sera va in scena la Notte di San Bartolomeo, che recupera tutte le iniziative previste per la Notte Bianca ma saltate a causa del maltempo. Ci saranno artisti di strada, mimi, giocolieri e trampolieri, gli spettacoli di fuoco in piazza e anche il grande fuoco scenico sulla torre Posterla, e per i più grandi la serata Zelig promossa dalla Pro Loco alle 21.30 in piazza del Popolo.  
Inglese facile sabato 5 ottobre con il Wall Street Institute, che organizza un evento gratuito dedicato ai bambini, che ha incassato il plauso di Lodi for kids. L'incontro laboratorio è rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni e si terrà alle ore 16.00 (con la durata di un'ora circa) presso il centro di Via Biancardi 4 (www.wallstreetlodi.it). E’ aperto e gratuito per tutti i bambini che vorranno partecipare (la prenotazione non è obbligatoria ma è gradita al numero 0371416252 oppure via email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). L’attività programmata (Game Show “Wall Street Junior Club”) sarà basata sulla comunicazione in lingua inglese attraverso attività ludiche divertenti e coinvolgenti. L’insegnante che terrà l’attività sarà di madrelingua americana. In quell’occasione sarà offerta anche una merenda a base di pane e nutella.