di cui nel 2021 ricorre l’anniversario, visto che morì esattamente 700 anni fa. Il cantore del Paradiso e dell’Inferno, il poeta che idealizzava Beatrice, ha ispirato gli adulti ma ha molto da dire anche ai bambini.
Grazie a una serie di iniziative divertenti, che stimoleranno la loro voglia di raccontare, di fantasticare, di disegnare. Il debutto sarà sabato 15 maggio alle 10 negli spazi del Museo Ettore Archinti di Lodi, in viale Pavia 26, con “Tenetevi forte, si va all’Inferno!”, una lettura scenica di brani tratti dall’Inferno di Dante, cui seguirà un laboratorio creativo con la realizzazione di maschere sui personaggi infernali. Il 19 maggio, alle 10, sempre al Museo Archinti si continua con Dante e l’attività “Scaliamo la montagna del Purgatorio”, percorso motorio a tappe con esercizi e prove da superare.
L’ultimo appuntamento con Dante sarà sabato 12 giugno alle 10 nella stessa sede con “Finalmente in Paradiso!”, lettura scenica di brani tratti dal Paradiso con un laboratorio creativo florealeparadisiaco finale. Anche in questo caso l’attività è aperta a bambini tra 5 e 11 anni accompagnati e i posti disponibili sono 15. Per i dettagli